24 Novembre 2020  11:19

Arriva il Colosseo LEGO, il set più grande di sempre

Wajda Oddino
Arriva il Colosseo LEGO, il set più grande di sempre

Gli appassionati dei mattoncini e di storia potranno acquistare il set a partire dal 27 novembre

In occasione del Black Friday, LEGO lancia il nuovo imponente Colosseo LEGO, uno straordinario pezzo di storia e punto di riferimento iconico di Roma. Un set da record, di ben 9.036 pezzi, il più grande mai realizzato sino a ora (attualmente il primato è del set LEGO® Star Wars™ Millennium Falcon). La nuova costruzione riproduce alla perfezione l'architettura dell'originale anfiteatro romano.

Gli appassionati dei mattoncini e di storia potranno così scoprire una parte fondamentale dell’antica Roma, nel salotto della propria casa. Un'autentica riproduzione del maestoso Colosseo con i mattoncini LEGO, ricca di dettagli che danno vita al famoso monumento. Un modello epico contraddistinto da tre ordini architettonici: colonne doriche, ioniche e corinzie, tutte ricreate fedelmente con mattoncini LEGO, utilizzando tecniche di costruzione innovative, tra cui motivi decorativi alle volute riprodotte usando pattini a rotelle per minifigure LEGO colorate e capovolte per ottenere un aspetto autentico.

Una cura dei dettagli meticolosa pensata per rimanere fedeli al monumento storico – comprese le 80 volte con nervature presenti nella gradinata (lo stesso numero dell’originale) e le tre diverse tonalità di mattoncini che replicano le varie colonne e l'invecchiamento subito nei suoi quasi 2000 anni di storia. Il Colosseo LEGO poggia su una base ovale, così da essere ammirato a 360 gradi da qualsiasi angolazione.

Rok Zgalin Kobe, senior designer del set, ha affermato: “Una delle sfide più grandi e importanti è stata quella di trasmettere la monumentalità del Colosseo con i mattoncini. Il modello LEGO doveva mettere in risalto la speciale caratteristica architettonica dell'originale: le file di colonne che fiancheggiano gli archi in stili differenti. Per ottenere questo risultato, il set è realizzato utilizzando un effetto di esagerazione verticale. La sezione trasversale è quindi molto più ripida rispetto alla struttura originale. Grazie all'esperienza di realizzazione del modello LEGO, speriamo di invogliare tutti i costruttori a saperne di più dell'originale".

Il Colosseo LEGO misura oltre 27 cm di altezza, 52 cm di larghezza e 59 cm di profondità.

In Italia un set così rappresentativo come il Colosseo doveva essere mostrato per la prima volta con fotogrammi spettacolari, che sono stati girati a Cinecittà. Il video emozionale è un gioco di immagini che partono lontane nella storia... Paolo Lazzarin, General Manager di LEGO Italia, Rok Zgalin Kobe, senior designer del set e Ryan McNaught, artista LEGO Certified Professional australiano raccontano le peculiarità del prodotto in un continuo intrecciarsi con le immagini girate a Cinecittà.

Il Colosseo LEGO sarà disponibile direttamente nei LEGO Store e su LEGO.com e dal 27 novembre.

Contenuti correlati : Colosseo LEGO
Iscriviti alla nostra newsletter

EDITORIALISTI

  • 07 Settembre 2020
    Una ripresa possibile
    Parliamo dei risultati del primo periodo di riapertura in questo numero di Toy Store. Lo facciamo dando voce sia ai...
Wajda Oddino - Toy Store

ACCADDE OGGI

  • 21 Gennaio 2008
    Cranium: richiamato il gioco Cadoo
    Cranium sta richiamando in USA 38 mila scatole del gioco in scatola Cadoo per eccesso di piombo sui dadi. Secondo la U.S.

Ricevi la Newsletter!

Giocattoli

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy