29 Maggio 2020  10:39

Meneghello Paolelli Associati: "Il nostro #pensierolaterale"

ARIANNA SORBARA
Meneghello Paolelli Associati: "Il nostro #pensierolaterale"

I due designer hanno condensato l'essere progettisti italiani, ma soprattutto "autori" del disegno industriale italiani, in un hashtag. Ecco cosa significa

Creatività Made in Italy: che significato ha per voi? “Italianità, creatività, genio e sregolatezza: questi, secondo noi, i 4 ingredienti per descrivere in breve cosa significhi essere italiani e più nello specifico, product designer italiani. Ci presentiamo, Marco e Sandro, in arte Meneghello Paolelli Associati, abbiamo condensato questo essere progettisti italiani, ma soprattutto "autori" del disegno industriale italiani, nell’hashtag #pensierolaterale. Ciò significa, in primis, avere affinato un metodo di ricerca che consente di filtrare, traslare, controllare e sintetizzare concetti e visioni provenienti dai più svariati ambiti, sia industriali sia sociopolitici. A volte questo nostro personale sguardo sente la necessità di andare oltre i limiti, altre volte, invece, il bisogno è semplicemente quello di fare un passo indietro e osservare il contesto prima di dare avvio all’attività di progettazione.”Quale tra le vostre proposte esprime al meglio questo concetto? “Un esempio di #lateralthinking e #contentistheking è la collezione di rivestimenti Zip che abbiamo progettato per Ceramica Bardelli. Ci siamo posti una domanda e cioè se fosse possibile dare un contenuto progettuale a una piastrella per non limitarci a disegnare l'ennesimo decoro. Con Zip abbiamo fatto un passo indietro, abbiamo analizzato la produzione di rivestimenti ceramici e siamo intervenuti su quello che era, a nostro parere, l'unico elemento progettabile, la fuga. Abbiamo quindi estrapolato dal ragionamento quel particolare dettaglio per ottenere la nostra interpretazione di fuga, ispirata alla classica cerniera lampo delle giacche, e alla sua specifica funzione di unire/separare una superficie”.

Iscriviti alla nostra newsletter

EDITORIALISTI

  • 29 Giugno 2020
    Una nuova linfa
    “È nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera sé stesso senza essere superato”.
Arianna Sorbara Ab - Abitare il bagno

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Bagno

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy