16 Dicembre 2009  01:00

MESSINA, "DATI MOLTO NEGATIVI PER IL COMPARTO, C'è BISOGNO DEL GOVERNO"

ABAS
MESSINA, "DATI MOLTO NEGATIVI PER IL COMPARTO, C'è BISOGNO DEL GOVERNO"

Rosario Messina

Questo quanto dichiarato dal presidente di Federlegnoarredo durante la conferenza stampa tenutasi ieri a Milano

Durante la conferenza stampa di Federlegnoarredo e Cosmit avvenuta ieri a Milano, il grido d'allarme lanciato da Rosario Messina presidente di Federlegnoarredo, che ha reso noti i dati relativi all'andamento del mercato 2009. "La nostra filiera ha sofferto in modo particolare la crisi mondiale" afferma Messina. I dati relativi al primo semestre del 2009 restituiscono una situazione molto più drammatica, caratterizzato da un crollo delle esportazioni (-23,5%), che ha generato un calo del fatturato totale del -20%. Per quel che riguarda il settore dell'arredamento, la situazione ha registrato un calo delle esportazioni del 23%, mentre il calo del fatturato alla produzione è sceso del 17,3%. "La perdita di quasi 2,5 miliardi di euro sul saldo forse poteva solo in parte essere attenuata, ma certamente l'aiuto alle imprese doveva e poteva essere maggiore" ha commentato Messina, "in uno scenario simile ci attendevamo un supporto più efficace e, invece, ci siamo sentiti soli ad affrontare la bufera. C'è bisogno di un intervento urgente del Governo per evitare di perdere oltre 100 mila posti di lavoro e garantire la continuità alle nostre piccole e medie imprese. A questo punto le speranze per il 2010 si riversano sulla riconferma dell'incentivo, svincolato dalla ristrutturazione, che sicuramente avrebbe lo stesso effetto che si è avuto nelle auto che hanno visto crescere del 15% gli ordini".

Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 29 Giugno 2020
    Una nuova linfa
    “È nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera sé stesso senza essere superato”.
Arianna Sorbara Ab - Abitare il bagno

ACCADDE OGGI

  • 25 Gennaio 2016
    Al via “I Love XXL”
    Ancora una volta Centro Edile Quartarella (Altamura- Ba) promuove, in collaborazione con un produttore, un concorso di idee rivolto a studenti, architetti...

Ricevi la Newsletter!

Bagno

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy