29 Ottobre 2020  11:03

Ludovica+Roberto Palomba: “Sfruttiamo il digitale per parlare di design e arrivare al cuore delle persone”

ARIANNA SORBARA
Ludovica+Roberto Palomba: “Sfruttiamo il digitale per parlare di design e arrivare al cuore delle persone”

credit pic . Carlo William Rossi + Fabio Mureddu

Architetti e designers, hanno fondato a Milano nel 1994 lo studio Palombra Serafini Associati.

  • Perplessità e timori aleggiano sul prossimo appuntamento con la design week milanese: Stefano Boeri, Presidente della Triennale, ha affermato “inventiamoci un Salone all’aperto”. Ritenete che sia una provocazione per portare l’argomento al centro del dibattito o una proposta concreta?

Come sempre, Stefano Boeri è un uomo visionario, capace di lanciare provocazioni e allo stesso tempo delle basi per farci ragionare. Questo ci fa pensare che sarebbe fantastico realizzare per una realtà così emozionante come il design un parco tematico che parli di abitare.

  • In questa fase di totale incertezza, a voi sono venute altre idee: avete voglia di condividerle con noi?

Noi che siamo più pragmatici, crediamo che sarà importante sfruttare al meglio l’opportunità digitale che abbiamo a disposizione, reinventando non un Salone digitale, ma creando per tutto l’anno, attraverso un sapiente utilizzo dei nuovi media, un progetto che parli direttamente di design al cuore della gente. Di pochi giorni fa la notizia che la Pixar lancerà un nuovo film che uscirà in streaming, non è prevista, quindi, la distribuzione nelle sale cinematografiche: crediamo che ciò rappresenti un grande messaggio, su come le persone oggi diventino i veri destinatari finali e i nuovi sistemi ci diano modo di raggiungere ogni singolo. Per fare un grande balzo in avanti, il design deve uscire dai salotti e ascoltare i bisogni della gente, la società del lockdown ci sta insegnando la centralità delle nostre case, dobbiamo dunque imparare ad ascoltare queste nuove domande per proporre nuove risposte.

  • Le aziende con cui collaborate o che conoscete più da vicino, stanno pensando/investendo su nuove soluzioni per presentare le proprie novità e mantenere vivo il legame con i clienti?

Molte delle aziende con cui collaboriamo hanno iniziato a utilizzare i nuovi sistemi digitali per portare l’emozione del loro progetto nella quotidianità delle. L’experience è diventata una parola cardine della nostra società proprio in un momento in cui di experience reale possiamo farne veramente poca.

Info: palombaserafini.com

Iscriviti alla nostra newsletter

EDITORIALISTI

  • 29 Giugno 2020
    Una nuova linfa
    “È nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera sé stesso senza essere superato”.
Arianna Sorbara Ab - Abitare il bagno

ACCADDE OGGI

  • 27 Novembre 2009
    La precisazione di Marazzi Group su Ragno
    A seguito di quanto pubblicato sui quotidiani e sui periodici relativamente alla possibile chiusura dei siti produttivi di Ragno, riportiamo la nota...

Ricevi la Newsletter!

Bagno

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy