25 Gennaio 2018  12:36

Doxa: la casa una priorità per il 74% degli italiani

Antonio Allocati
Doxa: la casa una priorità per il 74% degli italiani

I primi risultati dell’Osservatorio Doxa@Home ideato di concerto con HOMI

La maggioranza degli italiani, il 74%, pone la casa in cima alle priorità, la considera insomma “molto importante”. Lo certifica l’Osservatorio Doxa @Home, lanciato a novembre 2017 con HOMI, per comprendere approfonditamente il rapporto che gli italiani instaurano con la propria abitazione. Tra le altre evidenze, per oltre 8 italiani su 10 la casa in cui abitano è di proprietà e oltre la metà l’ha acquistata da solo/a o con il proprio partner. Nel 62% dei casi si tratta di un appartamento in un condominio. Percentuale che sale all’85% nei comuni con oltre 250 mila abitanti. L’ampiezza media della casa si attesta sui 105 mq; solo il 5% della popolazione vive in unità abitative di dimensioni inferiori ai 50 mq. Inoltre, alla funzione classica si sta affiancando sempre più quella lavorativa: infatti un italiano su 3 è solito lavorare anche da casa, anche più volte alla settimana (68%). Una tendenza diffusa tra tutte le classi d’età, over 54 compresi. Inoltre 9 italiani su 10 hanno effettuato almeno un acquisto per la casa negli ultimi 12 mesi; apparecchi per l’illuminazione, decorazioni, tessile o, ancora, piccoli arredi o elettrodomestici le scelte più comuni. Con ben il 33% degli interpellati che ha fatto acquisti online. Infine, oltre 4 italiani su 10 vivono nell’attuale abitazione da più di 15 anni. Ma c’è un 17% della popolazione che pensa di trasferirsi entro un paio d’anni. Luminosità dell’abitazione, caratteristiche del quartiere e presenza di un garage/posto auto interno risultano essere i tre criteri di scelta clou. Per uno su 2 poi conta anche il valore potenziale di rivendita.

Contenuti correlati : homi doxa indagine casa abitazione
Iscriviti alla nostra newsletter

EDITORIALISTI

  • 29 Giugno 2020
    Una nuova linfa
    “È nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera sé stesso senza essere superato”.
Arianna Sorbara Ab - Abitare il bagno

ACCADDE OGGI

  • 01 Marzo 2017
    Una nuova cultura digitale per il retail
    Il prossimo 6 marzo si svolgerà (presso lo spazio Archiproducts di Milano), il primo appuntamento “Retail & Digital Marketing – Strumenti e...

Ricevi la Newsletter!

Bagno

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy