30 Ottobre 2013  10:44

Corradini incontra le organizzazioni sindacali

ABmdf
Corradini incontra le organizzazioni sindacali

Il resoconto è contenuto in una lettera ai dipendenti pubblicata sul sito della Filcams-Cgil di Modena

Si è svolto lo scorso 24 ottobre un incontro tra la direzione del personale di Corradini spa e le organizzazioni sindacali dopo che lo scorso agosto l’azienda aveva presentato un piano industriale di ridimensionamento e di ristrutturazione finalizzato a un concordato con i creditori e a ottenere nuovo credito in cui erano previsti circa 200 esuberi.
Come si legge nella lettera ai lavoratori Corradini pubblicata sul sito della Filcams-Cgil di Modena e contenente un resoconto dell’incontro, “la proprietà ha deciso di avviare l’iter di una procedura concorsuale (concordato liquidatorio) al termine della quale è contemplata la cessazione dell’attività di Corradini SpA. In tal senso, è previsto per la metà di novembre, l’inoltro della specifica domanda al Tribunale. Contemporaneamente, è stata dichiarata la volontà di Corradini Srl di rilevare parte delle attività oggi svolte dalla omonima Spa. In particolare Corradini Srl rileverebbe in affitto di ramo d’azienda e, successivamente, acquisterebbe le filiali di: Modena, Parma, Ferrara, Cento (Fe), Monghidoro, Bologna Arcoveggio, Bologna via Larga, Reggio Emilia, Cesena, Rimini (show room). Sono invece destinate alla chiusura le filiali di Bazzano (BO), Faenza, Cattolica, Carpi, Sassuolo, Bologna san Lazzaro, Piacenza, Pesaro, Bologna Monterunici, Suzzara, Civitanova M.; per Bazzano (BO) e Faenza sono in corso trattative per la vendita a terzi”.
Le ricadute occupazionali di questa riorganizzazione sono stimate in circa 150 unità comprensive di “una quota relativa alle filiali oggetto di acquisizione da parte di Corradini Srl (ad oggi non dettagliato)”. Per questi dipendenti, Corradini ha proposto il ricorso agli ammortizzatori sociali (cassa integrazione, mobilità).
Il negoziato tra le parti proseguirà nelle giornate del 4, 7 e 12 novembre.

Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 29 Giugno 2020
    Una nuova linfa
    “È nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera sé stesso senza essere superato”.
Arianna Sorbara Ab - Abitare il bagno

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Bagno

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy