28 Aprile 2009
La responsabilità di guardare avanti
Responsabilità. Questa è la parola che, più di tantissime altre, viene in mente oggi che stiamo celebrando l’ingresso di Trade Home Entertainment “nella sua maggiore età”.
Responsabilità, sin da quando è nata la rivista, ha voluto dire per noi profondere massimo impegno per l’analisi del mercato, per la valorizzazione di esperienze utili, coraggiose e formative, per il confronto e il paragone con realtà estere. Per dare un contributo costruttivo alla crescita del mercato.
La stessa responsabilità che abbiamo via via negli anni riscontrato nelle numerose persone dell’industria e del trade che hanno dovuto investire, rischiare, appassionarsi, risolvere questioni, affrontare innumerevoli problematiche. Persone che questo mercato hanno contribuito a far crescere e solidificarsi. E diventare qualcosa di riconoscibile e riconosciuto all’interno dell’industria culturale.
In circostanze come queste vi è quasi sempre la trappola dell’autoreferenzialità, il rischio di autocelebrarsi è grande. Lo evitiamo volentieri. Ma ci piace festeggiare il nostro diciottesimo anno di età con voi che ci avete letto, apprezzato, criticato, stimolato e avete percorso assieme a noi un tratto di strada umanamente e professionalmente intensissimo.
Un viatico ancora più affascinante per le prossime sfide che ci attendono, già da domani.
E naturalmente un ringraziamento sentito e affettuoso va anche ai direttori che si sono avvicendati al timone di Trade Home Entertainment in tutti questi anni: Angelo Frigerio, Roberto Galanti, Linda Parrinello e Antonio Allocati.